Come resistere al fascino di poter reperire e scaricare da Internet in poco tempo foto e immagini di nostro interesse? Dobbiamo compilare un documento, predisporre una presentazione....ecco che internet ci fornisce in modo semplice ed immediato tutto quello di cui abbiamo bisogno......con un click copio l'immagine con un altro click del mouse la incollo dove voglio.....facile basta un DOWNLOAD!!!!
Voglio condividere un momento o uno scenario ecco che anche noi in poco tempo pubblichiamo spensieratamente foto su tutti i social network....facile basta un UPLOAD!!!
In realtà occorre fare molta attenzione al materiale che si utilizza, ricordando che anche e sopratutto sul Web si potrebbe incorrere in problemi di Diritti d'autore e copyright.
Facciamo brevemente il quadro della situazione. Nela fase di dowload e riutilizzo delle foto bisogna fare molta attenzione in quanto risultano tutelate dalla legge sul diritto d'autore
(L. 22 aprile 1941, n. 633) in base a quanto
disposto dagli artt. 87 e ss, a meno che, non manifestino un particolare valore creativo, nel qual caso, si
ricade nella disciplina prevista per le 'opere fotografiche'. Il dritto d'autore è composto da due diritti fondamentali: il diritto di paternità e il diritto di utilizzazione economica. Nella fase di upload delle foto è consigliato inserire i riferimeti sui diritti di condivisione delle opere che vengono pubblicate. Si può fare utilizzando le licenze Creative Commons:
l’utility per generare il codice html da inserire si trova QUI.
Le licenze Creative Commons danno la possibilità di definire i modi in cui gli altri possono effettuare attività relative all’opera.
Personalmente vi consiglio di sfruttare le opzioni di ricerca avanzata di google che consentono alla voce "diritti di utilizzo" di selezionare esclusivamente quelle immagine liberamente condivisibili
https://www.google.it/advanced_image_search?hl=it&fg=1
Un altro valido strumento per recuperare foto e immagini gratis è Flickr è uno dei più importanti siti del mondo. Basta spuntare la voce Cerca soltanto tra i contenuti con licenza Creative Commons e clicca su Ricerca per trovare le immagini da scaricare e riutilizzare gratuitamente.
Nessun commento:
Posta un commento